Home page

mercoledì 10 dicembre 2014

E per Natale, ecco il Panforte, il dolce del Rinascimento!

Il Panforte è il dolce tipico di Siena, ampiamente noto anche grazie alla realizzazione da parte di una importante azienda italiana, che lo ha portato sulle tavole di tutto il mondo!
Forse non tutti sanno che le prime notizie storiche del Panforte risalgono al Rinascimento, quando fu arricchito e reso ancora più appetitoso un dolce che veniva preparato nel senese a base di pane, miele e mandorle.
Proponiamo qui sotto una ricetta priva di cacao, perchè giunse solo dopo la scoperta dell'America e l'epoca di Lorenzo il Magnifico. E dunque secondo la filosofia dell'Expo 2015, vogliamo valorizzare l'uso di prodotti del territorio.

Ingredienti
250 gr di mandorle pelate
250 gr di nocciole pelate
60 gr di gherigli di noce pelati
150 gr di farina 00
250 gr di zucchero
120 gr di miele
noce moscata grattugiata
cannella in polvere
350 gr di frutta candita
3 chiodi di garofano
5 gr di semi di coriandolo
cialde
pepe

Preparazione
Tagliate la frutta candita a pezzettini e fate sciogliere il miele e lo zucchero in una casseruola, mescolando perchè non si attacchino. Quando si saranno caramellati, spegnete la fiamma e aggiungete la frutta secca e quella candita. Aromatizzate con la cannella, la noce moscata, i chiodi di garofano  e il coriandolo (che avrete sminuzzato). Aggiungete la farine e girate il tutto, facendo amalgamare bene il composto. Prendete una teglia da forno e rivestite il fondo con le cialde. Versatevi sopra il preparato ed informate per circa mezz'ora a 150 gradi.
A fine cottura, spolverate con lo zucchero a velo e portate in tavola il dolce a temperatura ambiente.


Nessun commento:

Posta un commento