Home page

sabato 21 marzo 2015

Quale vino ... con il tonno alla livornese?

Con il tonno alla livornese consigliamo tra i vini toscani il MONTECARLO BIANCO, anche per rimanere attinenti al tema del sito che vuole dare uno sguardo all'epoca rinascimentale.

Il vino Montecarlo, che prende il nome dalla località in provincia di Lucca dove viene prodotto, durante il XV secolo quando Lucca era sotto il dominio di Firenze, veniva omaggiato al Duca Cosimo I De Medici, alla cui corte "i grappoli d'uva di Montecarlo e il Trebbiano di quella comunità rallegrava i commensali".

Ma i vini di Montecarlo furono serviti anche alla corte dei Papi. Nel 1408 il Papa Gregorio XII venne rapito dall'eccellente vino del luogo, assaggiandolo a pranzo durante una visita a Lucca, e da quel momento ordinò che le cucine pontificie ne fossero sempre provviste per imbandire le mense papali. La consuetudine che il piccolo paese aveva di onorare i personaggi di casa Medici con il suo più prezioso prodotto, proseguì nel secolo seguente, quando ogni anno veniva ordinato per la festività del glorioso San Giovanni Battista venti fiaschi di trebbiano della "Comunità di Montecarlo".

La notorietà di questo vino si ebbe anche in epoca più recente. I vini di Montecarlo furono serviti sulla tavola delle nozze reali del Principe Umberto di Savoia e Maria Josè, al Quirinale nel 1930.
E' un vino DOC asciutto, dal sapore delicato e armonico, che si adatta bene ai piatti di pesce.
Ha un profumo intenso, fresco, floreale e con una gradevole nota di frutta.

La gradazione è di 12,5%

Dunque... quale vino per il tonno alla livornese? Un buon Montecarlo Bianco!

Quale vino?
Rubrica a cura di:
Carla Panicucci

produttrice di vino

Nessun commento:

Posta un commento